GRADUATORIE D'ISTITUTO PERSONALE DOCENTE: PUBBLICAZIONE E CHIARIMENTI

  •  

Con la nota prot. 7138 diramata in data odierna, il MIUR comunica:

- dal 16 settembre p.v. è prevista la messa in disponibilità per le scuole della funzione di visualizzazione delle graduatorie di circolo e di istituto con la quale saranno proposte:

  •  le nuove graduatorie di prima fascia valide per il triennio 2011/14
  •  le precedenti graduatorie di seconda e terza fascia

- dal 28 ottobre è prevista la data finale di rilascio delle nuove graduatorie di seconda e terza fascia

 

Circa le supplenze che i dirigenti scolastici attribuiranno in questo periodo in relazione all'utilizzo delle diverse fasce delle graduatorie di istituto nella nota si forniscono le seguenti precisazioni:

agli aspiranti convocati dalla prima fascia, devono essere assegnate supplenze a titolo definitivo nei riguardi degli aspiranti inclusi nelle precedenti graduatorie di seconda e terza fascia devono essere assegnate supplenze in attesa dell’avente titolo ex art.40 della legge n.449/97.

è facoltà del supplente in servizio a titolo provvisorio, nominato in base alle graduatorie del precedente biennio, lasciare la supplenza in atto per accettarne altra di qualsiasi tipologia propostagli sulla base delle nuove graduatorie di circolo e di istituto vigenti per il corrente triennio 2011-2014.

nel caso di supplenze conferite sulla base delle precedenti graduatorie, eventuali comportamenti sanzionabili non producono effetti sulle nuove graduatorie valide per il triennio 2011-2014.

i contratti in attesa dell’avente titolo cesseranno dalla data di acquisizione delle nuove graduatorie di seconda e terza fascia valide per il triennio 2011/14 e dovranno essere sostituiti da contratti a pieno titolo con data certa di termine servizio.

nei casi in cui la data di rientro del titolare superi di meno di 10 giorni il momento di entrata in vigore delle nuove graduatorie, resta nella facoltà dei dirigenti scolastici lasciare in servizio il precedente supplente al fine del completamento dell’ulteriore breve periodo di supplenza.

  •  

Nella circolare si chiarisce, inoltre, che sui posti interi accantonati  a seguito degli inserimenti a pettine disposti in esecuzione di ordinanze cautelari i dirigenti scolastici, previa tempestiva comunicazione da parte degli uffici territoriali,  dovranno procedere ad assunzioni dalle graduatorie di circolo e di istituto mediante contratti in attesa dell’avente titolo la cui cessazione è connessa alla risoluzione delle singole vertenze.

  •  
  •  

Infine, con riferimento alle convocazioni degli aspiranti, da effettuare tramite la piattaforma ViviFacile, l'Amministrazione informa che sulla base dei suggerimenti delle istituzioni scolastiche che hanno risposto allo specifico questionario, sono stati apportati consistenti miglioramenti per l’utilizzo dell’applicazione, ivi compresa l'implementazione per  le supplenze fino a dieci giorni nelle scuole dell’infanzia e primarie.

 

 

VISUALIZZA la nota prot. 7138