ASSUNZIONI DOCENTI 2015/16 – FASE ZERO: INCONTRO AL MIUR
 
Si è svolta oggi pomeriggio al MIUR l’informativa sulla “FASE ZERO” delle assunzioni del personale docente per l’a.s.2015/16.
L’amministrazione ha provveduto a consegnare alle OOSS il contingente definitivo dei posti (che riporta leggerissime variazioni rispetto all’ipotesi trasmessa il 1° luglio) contenente il riparto per provincia, posto comune/classe di concorso e posti di sostegno comprensivi della ripartizione per aree per la scuola secondaria di secondo grado (in allegato).
E’ stato illustrato il testo della circolare e del relativo allegato A contenente le istruzioni operative in cui rispetto allo scorso anno sono state stralciate le parti relative alle compensazioni nei casi di carenza di aspiranti. In questa prima fase le compensazioni non si faranno perché tutte le disponibilità che residuano dovranno essere utilizzate nelle fasi successive previste dal piano straordinario di assunzioni.
Agli uffici è stata data indicazione di concludere l’individuazione dei destinatari entro il 14 agosto mentre la sede provvisoria sarà assegnata entro il 31 agosto al termine delle operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria del personale di ruolo.
Le disposizioni non comprendono le assunzioni del personale educativo per il quale il MIUR è in attesa di autorizzazione del MEF per un contingente pari al turn over (46 posti). Per questo personale non è ancora disponibile il riparto provinciale e saranno diramate successivamente le disposizioni in merito.
La nota dovrebbe essere emanata entro sera e provvederemo a trasmetterla non appena disponibile.
Abbiamo chiesto di conoscere i dati della consistenza delle Gae e delle graduatorie di merito del concorso 2012 che l’amministrazione si è impegnata a trasmetterci.