10/08/2016
Si è da poco concluso l'incontro al Miur sulle assunzioni in ruolo 2016/2017 relative al personale docente ed educativo.
L'amministrazione ha riferito che il MEF ha autorizzato 32.419 assunzioni ripartite in 25.198 posti comuni e 7.221 posti di sostegno.
al momento è stato quantificato solo il contingente destinato alla scuola dell'infanzia, mentre per i restanti ordini e gradi occorrerà attendere i movimenti della secondaria di secondo grado .
Per il personale educativo il Miur ha richiesto l'autorizzazione per 53 assunzioni ma si è ancora in attesa dell'assenso del MEF.
In allegato trovate il  prospetto complessivo e i contingenti provinciali della scuola dell'infanzia.
Per l'infanzia è necessario procedere con una certa urgenza in quanto, in applicazione del D.L.42/2016, è prevista, dopo la fase regionale delle assunzioni in ruolo, una fase nazionale a cui possono partecipare gli idonei del concorso 2012 che hanno presentato domanda per essere assunti su tutti i posti d'Italia (ieri è scaduto il termine di presentazione di queste domande).
Gli Uffici scolastici regionali che hanno ancora idonei nelle graduatorie del concorso 2012 dovranno pertanto procedere alle assunzioni sui posti disponibili nella regione, così da poter ripulire gli elenchi della fase nazionale eliminando coloro che hanno potuto essere assunti nella loro regione.
Il Miur ha inviato agli USR in data 5 agosto una nota con le istruzioni relative alle procedure di assunzione che abbiamo fortemente contestato sia per il metodo (inviata prima della informativa) sia per il merito di alcune indicazioni, frettolose ed imprecise che abbiamo chiesto di rivedere profondamente.
L'amministrazione, scusandosi per quello che, a sentir loro, è stato solo un involontario equivoco, si è impegnata a non pubblicare sul sito e a correggere dandone comunicazione agli USR.
Pertanto, qualora i vostri uffici regionali/territoriali, ne facessero oggetto di confronto con voi, vi invitiamo a far presente che  arriveranno a brave  da parte del  Miur delle precisazioni sulla base delle osservazioni delle OO.SS .