A seguito della nota MEF del  13 novembre 2017 n. 202898 con la quale veniva affermata l'illegittimità dei contratti ex  art. 59 sottoscritti fino all'arrivo dell'avente diritto, siamo stati convocati ieri al Miur.
Durante l' incontro  che si è da poco concluso, siamo stati informati che, a firma della Ministra, verrà emanato un Decreto che  proroga per tutto l'anno scolastico 2017/2018 la validità delle graduatorie ATA di III fascia utilizzate per le assunzioni a tempo determinato fino all'arrivo dell'avente diritto.
Questa soluzione, motivata dalla complessità delle operazioni di definizione delle nuove graduatorie dovute alla estrema numerosità delle domande presentate,  è in pratica l'unica che risolve alla radice il problema , tant'è che l'avevamo richiesta fin da settembre.
Abbiamo richiesto di accelerare i tempi affinchè entro la settimana sia firmato il D.M e predisposta una circolare di accompagnamento e che si data disposizione perchè i contratti a T.D. fino all'arrivo dell'avente diritto siano trasformati  con l'apposizione della scadenza 30 giugno.2018 
Sarà nostra cura accertare che non ci siano ritardi.