Il Miur ha comunicato che il bando del corso concorso per dirigenti scolastici sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 24 novembre. Saranno messi a bando a livello nazionale 2425 posti dei quali 9 destinati alle scuole di lingua slovena nel FVG. 
Si tratta di un concorso molto atteso, che vedrà probabilmente una larga partecipazione e che interviene in una situazione in cui al prossimo primo settembre si prevedono 1.189 posti vacanti.
Le domande di partecipazione potranno essere inviate tramite il sistema Polis, dal 29 novembre al 29 dicembre prossimi.
La verifica dei requisiti di accesso sarà svolta dagli USR di appartenenza dei candidati. In caso di passaggio di ruolo nell’anno scolastico corrente, ai fini dell’accertamento del requisito della conferma a tempo indeterminato si terrà comunque conto della prima immissione in ruolo. Agli Usr verrà affidato anche l’abbinamento aula/candidati e la nomina dei comitati di vigilanza. 
Con successivo avviso, che sarà pubblicato in GU il 27 febbraio prossimo, sarà comunicato il calendario delle prove preselettive. I quesiti (in tutto 4000), saranno resi noti almeno venti giorni prima dello svolgimento delle prove. I candidati dovranno affrontare 100 quesiti in 100 minuti. Poiché la prova si svolgerà su postazione informatica, i risultati ottenuti saranno immediatamente noti al candidato/a e verranno anche inseriti sul sistema Polis. Tendenzialmente le prove preselettive si svolgeranno nei luoghi di residenza dei partecipanti e tra le prove preselettive e le prove scritte trascorreranno almeno venti giorni.
Al termine delle prove scritte ed orali, saranno ammessi al corso di formazione dirigenziale 2899 candidati.
A metà dicembre verrà emanato un avviso pubblico per l’individuazione dei membri delle Commissioni.