new8

 

AGGIORNAMENTO 15 GENNAIO 2009

 

La CISL Scuola, attraverso il proprio Istituto di formazione e ricerca educativa (IRSEF-IRFED) e in partenariato con la Casa Editrice Tecnodid, sta predisponendo una piattaforma di preparazione on line per orientare ed assistere i propri iscritti che vorranno partecipare ad un futuro (non immediato) concorso pubblico per il reclutamento dei Dirigenti Scolastici.
Potendo contare sulle positive e apprezzate esperienze maturate in occasione dei recenti concorsi per Dirigenti scolastici (riservato 2002, ordinario 2004, riservato 2006) e per Dirigenti tecnici (in corso) saranno forniti attraverso questa piattaforma supporti di natura giuridica, istituzionale, amministrativa, economico-contabile e ordinamentale quale imprescindibili riferimenti per l’acquisizione e la verifica delle conoscenze/competenze tecnico-professionali richieste dal ruolo per cui si concorrerà.
Il servizio on line risulta oggi il mezzo più immediato per avere informazioni aggiornate, proporre, oltre ai materiali offerti, buone letture e bibliografie di approfondimento, dare indicazioni utili per la navigazione nel web.
Il servizio si articolerà e si arricchirà progressivamente, in relazione alle richieste e soprattutto alle indicazioni che saranno emanate a livello istituzionale.
Rispetto alle precedenti esperienze sopra richiamate, l’accesso alla piattaforma prevede - per gli “iscritti CISL Scuola” - un’iscrizione e una partecipazione con un contributo economico ridotto di €. 50,00 da versarsi mediante bonifico bancario (in allegato, la “scheda di iscrizione” con le specifiche indicazioni).
Al ricevimento dell’iscrizione sarà rilasciata regolare quietanza e sarà inviata al domicilio dell’interessato la card con la password di accesso.
Riteniamo utile, altresì, riprendere quanto comunicato con il precedente messaggio del 30.12.2009, ricordando che l’Università di Macerata (in collaborazione con Tecnodid) ha predisposto un corso di perfezionamento in  "Professionalità del dirigente scolastico: governance, autonomia, qualità, valutazione" (costo immatricolazione €. 400,00; scadenza 18 gennaio 2010). Detto corso rilascerà un titolo con valore legale, nonché l'attribuzione di 12 crediti formativi, pari a 300 ore di impegno complessivo, e si svolgerà prevalentemente on line con l'assistenza interattiva di un tutor esperto. Il programma - orientato verso la tipologia delle prove preselettive del concorso - ha l'obiettivo di formare dirigenti ad alta professionalità, mediante l'acquisizione di competenze amministrative, giuridiche, relazionali, valutative.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito: www.notiziedellascuola.it/formazione

 

scheda di iscrizione 

 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

30 DICEMBRE 2009

 

In occasione del prossimo concorso per dirigente scolastico, la casa editrice Tecnodid, forte delle positive esperienze gia' realizzate in questi anni per i precedenti concorsi dirigenziali, propone una serie di opportunita' per coloro che intendono curare nel migliore dei modi la propria preparazione.

 

In particolare Tecnodid formazione e' partner dell'Universita' degli studi di Macerata nell'organizzazione del Corso di Perfezionamento in Professionalita' del dirigente scolastico: governance, autonomia, qualita', valutazione.

 

Il corso rilascia un titolo con valore legale, nonche' l'attribuzione di 12 crediti formativi, pari a 300 ore di impegno complessivo, e si svolge prevalentemente on line con l'assistenza interattiva di un tutor esperto. Il programma e' orientato verso la tipologia delle prove preselettive del concorso, con l'obiettivo di formare dirigenti ad alta professionalita', mediante l'acquisizione di competenze amministrative, giuridiche, relazionali, valutative.

 

Il termine ultimo per l'iscrizione al corso e' l'11 GENNAIO 2010.

 

Per maggiori informazioni consulta il bando e il percorso formativo sul sito: www.notiziedellascuola.it/formazione .

 

La nostra Segreteria Territoriale è a disposizione per approfondimenti.

I prossimi aggiornamenti relativi all'iniziativa verranno pubblicati tempestivamente nel sito.