Il Collegio Provinciale del Lavoro di Pordenone in data 11/02/2010 ha prodotto una conciliazione che riconosce utili ai fini della progressione di carriera i periodi di congedo parentale fruiti per l’assistenza ai parenti portatori di handicap (ex art. 42 comma 5 del D. Lgs. 151/2001).

  

Cisl Scuola è intervenuta a tutela di una lavoratrice a cui l’Amministrazione aveva notificato un provvedimento di restituzione dell’ importo pari alla progressione stipendiale maturata in periodo di congedo per assistenza  ad un familiare portatore di handicap.

 

Il Collegio Provinciale ha formulato all’Amministrazione scolastica e alla rappresentante sindacale   della Cisl Scuola Antonella Piccolo, la proposta di conciliazione che con soddisfazione è stata accolta e che rappresenta un elemento di sicuro interesse per eventuali casi analoghi e una conquista per la tutela dei diritti riguardanti la fascia più deboli della popolazione.

 

La Cisl Scuola di Pordenone invita tutti i lavoratori che si trovino nelle condizioni sopra evidenziate a presentarsi presso le sedi territoriali per un controllo certificato.

Antonella Piccolo - Cisl Scuola Pordenone