In data odierna è stato pubblicato nell'area Intranet del Ministero, portale SIDI, il seguente avviso di proroga al 30 aprile del termine per gli adempimenti  di richiesta attivazione della casella di Posta elettronica certificata  (PEC) da parte degli aspiranti supplenti, già previsto per il 31 marzo.  
Pubblichiamo, inoltre, in allegato ulteriore materiale informativo sul servizio di posta elettronica certificata, rinvenibile accedendo ai siti:
-  "Istanze on line"
- /www.innovazionepa.gov.it/i-dipartimenti/digitalizzazione-e-innovazione-tecnologica.aspx
Posta certificata agli aspiranti supplenti
Prorogato al 30 aprile il termine per gli adempimenti di cui al link https://www.postacertificata.gov.it/guida_utente/informativa-miur.dot

Informativa per aspiranti supplenti
È partito il processo di adesione al servizio di Postacertificat@ rivolto agli aspiranti supplenti registrati al sistema informativo POLIS del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR).
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha scelto di utilizzare un canale automatico per permettere l'attivazione delle caselle di Postacertificat@ degli aspiranti supplenti che, in virtù della procedura di accreditamento al sistema POLIS, hanno già effettuato il passaggio di identificazione presso le segreterie scolastiche.
La creazione della casella di Postacertificat@ consentirà alle scuole di effettuare la maggior parte delle convocazioni per le supplenze utilizzando tale strumento.
L'assegnazione delle caselle di Postacertificat@ interessa tutti gli aspiranti supplenti che hanno presentato il modello B su POLIS (Istanze On Line) nell'ambito delle domande di inclusione nelle graduatorie d'istituto del personale docente per il biennio 2009/11.
La procedura sviluppata dal MIUR consente di ricevere le credenziali di accesso alla casella di Postacertificat@ nell'indirizzo di posta elettronica noto al sistema POLIS. Gli aspiranti coinvolti in questa operazione saranno preliminarmente avvertiti con comunicazioni via mail e telefono cellulare.
Gli aspiranti supplenti, una volta ricevute le credenziali di accesso attraverso il sistema POLIS, potranno richiedere il perfezionamento dell'attivazione della casella di Postacertificat@ secondo la seguente procedura:
  • Collegandosi al portale www.postacertificata.gov.it 
  • Accedendo all'area privata del sito inserendo le credenziali ricevute
  • Modificando la password di primo accesso
  • Prendendo visione e accettando la documentazione contrattuale comprensiva dell'informativa privacy
  • Impostando le domande/risposte di sicurezza per la gestione della nuova password scelta
  • Confermando l'attivazione della casella di PostaCertificat@
Una volta eseguiti i passi sopra indicati la nuova casella di PosteCertificat@ sarà resa disponibile entro 24 ore.
Gli utenti inseriti nel processo automatico promosso dal MIUR hanno tempo fino a FINE MARZO 2011 per attivare la propria casella